venerdì 1 ottobre 2010

Il ciclone d'Islanda (parte 1)

Come promesso, cerchiamo di spiegare in maniera semplice come e perchè si forma questa potente depressione permanente chiamata "Ciclone d'Islanda"! Così permanente, che è addirittura presente su tutti i manuali di meteorologia!!!
Pare piuttosto strano che un "brutto tempo" sia addirittura catalogato sui libri, tuttavia è così... e probabilmente c'è ragione di pensare che risulti veramente determinante per svariati motivi.

Di seguito faccio riferimento ad alcuni esempi tratti dal sito Wetterzentrale: si tratta di mappe di rianalisi, ovvero di mappe bariche (cioè cartine dove è riportata la collocazione di bassa ed alta pressione) ricavate dai dati disponibili. L'elenco completo si trova a questo indirizzo http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsreaeur.html. Sono presenti un sacco di date fino al 1 Gennaio del 1948! Potete divertirvi a cercare quale configurazione barica ha prodotto la nevicata del Gennaio del 1993, o l'inverno rigidissimo del '56 di cui i nonni ci raccontano, o le ondate di caldo estive...





Ciò che più impressiona è che in una qualche maniera, vicino all'Islanda si crei sempre (o quasi) una zona di tempo cattivo e freddo (colori dal giallo al verde al blu). Come mai?
A domani con le risposte!

Nessun commento:

Posta un commento