mercoledì 6 ottobre 2010

Analisi 06-10-2010

Ieri: caldo moderato con massime che hanno toccato i 28°C!
Il vento da Sud, che preannuncia pioggia in arrivo, ci porta sempre anche un sostanziale rialzo delle temperature; solo nella notte il vento ha iniziato a girare da Ovest e le piogge, fino a ieri relegate sulla murgia interna, si sono spostate fin sulla costa. Scrosci di pioggia hanno infatti interessato già dalla notte varie zone del barese. Gli accumuli sono ancora molto scarsi, ma non dovrebbe mancare un'intensificazione dei fenomeni.

Attenzione: oggi sarà la giornata più calda della settimana!
Una marcata flessione delle temperature interverrà già da domani con un meccanismo di spostamento "a retrogressione". Quindi lasciate stare il guardarboba estivo: non è più tempo!

Venti provenienti dai quadranti nord-orientali, soffieranno per tutta la settimana, apportando un crollo termico non indifferente (oltre i 5°C, rispetto ad oggi) che si manifesterà in maniera più compiuta sabato e domenica! Niente giornate da mare quindi! Il caldo sarà relegato alla Sicilia!

Retrogressione?
Avevamo detto che le perturbazioni, a causa delle westerly (correnti occidentali), si spostano sempre da ovest verso Est, trasportate per l'appunto da queste intensi correnti occidentali in alta quota, grande nastro trasportatore atmosferico.
A volte però, le perturbazioni riescono a muoversi "controcorrente" procedendo da Est verso Ovest!
Cosa accade è semplice: a causa della rotazione dei venti in senso antiorario attorno al centro di bassa pressione, non è più lo Scirocco a preannunciare tempo brutto, ma la tramontana! Queste situazioni non sono frequenti, ma è bene sapere che possono accadere! Se la bassa pressione ha abbastanza forza per spingersi molto verso Ovest, allora porterà anche tanta pioggia (neve in inverno) con tanto freddo.





Si nota il centro di bassa pressione (quella pallina verde inizialmente presente sul Mar Nero) che si sposta via via verso di noi, lambendoci proprio domenica! Quindi occhio!!!

Nessun commento:

Posta un commento