martedì 19 ottobre 2010

Analisi 19-10-2010

Ieri: annuvolamenti intensi hanno portato in tarda serata (in netto ritardo rispetto a quanto previsto) le prime piogge che in maniera piuttosto incostante si sono susseguite per buona parte della giornata odierna.
Le temperature sono risultate piuttosto fresche, mentre i millimetri cumulati da inizio peggioramento si aggirano dai 20 ai 35mm (fino ad ora). [Dati rilevati dalle stazioni meteorologiche adiacenti il nostro territorio]

La giornata di oggi ha visto riversarsi in Sicilia e Calabria, gran parte delle piogge intense che il ciclone extra-tropicale ha condotto con sè. Niente di eccessivamente eclatante, se si considera che queste zone sono sotto perenne rischio a causa della loro conformazione idro-geologica. E' da sottolineare però che, nonostante la protezione civile regionale sia intervenuta in vari punti per portare i soccorsi e gestire l'allerta meteo, non vi sono stati fenomeni di particolare rilievo. Ripeto: nulla di epico.

Per i prossimi giorni: tempo in netto miglioramento già da domani, quando sarà presente ancora un po' di instabilità sparsa (con basso rischio piogge e ventilazione da quadranti nord-orientali). In seguito il sole tornerà almeno fino a fine settimana a farci visita!

Nessun commento:

Posta un commento