Inutile dire che mi aspettavo molta più pioggia di quanta non ne sia caduta. Previsione sbagliata.
Ieri è stato collezionato un bottino misero che a seconda delle zone va da 1 a 2,5mm. Insomma, siamo appena riusciti a bagnare le strade. Nel contempo, le temperature si sono abbassate, facendo segnare una minima tra i 15 ed i 16°C.
Per i prossimi giorni tempo che andrà migliorando ma che rimarrà fresco.
La retrogressione annunciata ieri, infatti sicuramente avverrà, ma rimarrà più ai margini, regalando temperature non simil invernali (almeno di giorno).
I modelli previsionali con difficoltà riescono a seguire i movimenti delle basse pressioni, soprattutto quando queste compiono "giri strani"... cioè quando invece di andare da Ovest verso Est, puntano da Est verso Ovest! Anche questa volta con molta probabilità, nonostante si presuma un calo termico moderato, è probabile che le cose vadano diversamente regalando qualche sprazzo più assolato e meno freddo. E' per questa ragione che qualche giorno fa avevo detto che "ci troviamo sulla lama di un rasoio": i modelli di ieri parevano aver creato un solco per un'irruzione fredda di tutto rispetto... e mi son lasciato prendere la mano!
Ad ogni modo, tempo sereno o poco nuvoloso fino a domenica con fresco di sera!
Dalla prossima settimana sembra aprirsi di nuovo la possibilità di veder cadere pioggia.
Nessun commento:
Posta un commento