Temperatura che non è riuscita a salire oltre i 21°C, mentre non è riuscita a scendere sotto i 17°C nella notte e fino alla mattinata di oggi. Gran belle giornate autunnali, senza caldo nè freddo.
Mi scuso se rimarco continuamente "l'autunnalità" delle giornate, ma almeno su un sito meteo, sarebbe il caso di distinguere l'autunno dall'estate, cosicchè alla prima bordata fredda non si gridi alla scomparsa delle mezze stagioni. Le stagioni ci sono sempre, ma uno scossone è sempre probabile: così come nel corso del trimestre estivo è possibile un'ondata di calore che alzi le temperature di 10°C (quando tipicamente raggiungiamo i 40°C o più), è altrettanto possibile che arrivi una ventata di freddo che pieghi le temperature verso il basso. Su una media di 20°C attuali, sono possibili piccole ondate di calore e freddo che spostino le massime rispettivamente dai 30° ai 10°C!
Proseguiamo con le previsioni: oggi ancora bello con temperature in aumento fino a domani, quando cominceranno ad affacciarsi le prime nuvole che porteranno pioggia mercoledì (al più fino alle prime ore di giovedi). Poi pausa anticiclonica! Se nel fine settimana farà freddo o caldo è ancora presto dirlo: siamo sulla lama di un rasoio e basta poco per subire un piccolo attacco invernale o provare l'ebrezza di una giornata da sole, caldo e mare!
Il promontorio anticiclonico che si inserisce tra due nuclei di bassa pressione, ovvero quello al largo della Spagna e quello sulla Romania. Bastano piccoli "aggiustamenti" per trovarci sotto correnti meridionali come nel caso della Sardegna. Allo stato attuale, invece, sarebbe previsto una consistente diminuzione delle temperature! |
Nessun commento:
Posta un commento