giovedì 23 dicembre 2010

Analisi 23-12-2010

Ieri: seconda parte della giornata caratterizzata da vento ancora debole e meridionale, con temperature che si sono attestate attorno ai 14,5°C in serata.

Oggi: giornata prevalentemente coperta, con temperature ancora in salita sia nelle minime (14,4°C quella odierna rispetto agli 11,4°C di ieri) che nella massime (17,3°C la massima di oggi, rispetto ai 16,5°C registrati ieri). Vento ancora debole meridionale. Umidità attorno all'80%.
Temperature in calo dalla sera in quota.

Situazione: una depressione atlantica da giorni in lentissimo avvicinamento dal Portogallo verso l'Italia, sta portando sostenuti venti umidi e caldi meridionali sullo Stivale italico. Il risultato è tanta pioggia al Nord (per effetto dell'aria umida che si accalca contro le Alpi), piogge che interessano anche il versante Tirrenico, ma asciutto su quello Adriatico. Da domani, il fronte di cattivo tempo inizierà a spostarsi sempre più verso Est, attivando correnti umide anche sul nostro territorio. I venti inizieranno a girare "da mare" e la temperatura si abbasserà molto!
Ci si aspetta un calo delle temperature in quota che nei prossimi 5 giorni, potrebbe attestarsi attorno ai 15°C, passando dagli attuali +12°C ai -4°C.

Previsione:
Domani, Venerdì 24: giornata ancora caratterizzata da spiccata nuvolosità alta, ma scarsamente produttiva in termini di precipitazioni, più probabili solo in serata. Più fresco.
Sabato 25: giornata caratterizzata da piogge diffuse a causa del passaggio della depressione atlantica verso l'Adriatico e poi ancora verso Est. Più freddo.
Domenica 26: giornata che dovrebbe caratterizzarsi da piogge al mattino, con tempo in leggero (ma solo temporaneo) miglioramento. Ancora freddo, soprattutto in presenza di piogge.

Tendenza ulteriore: freddo in ulteriore accentuazione e probabili precipitazioni, su cui però è bene non soffermarsi al momento.

Buona vigilia!

Nessun commento:

Posta un commento