Oggi: nella notte ancora pioggia, graupel e qualche fiocco di neve hanno fatto la loro comparsa, contribuendo a far salire la quota pluviometrica intorno ai 5-6mm giornalieri. Temperature molto rigide (oggi la massima registrata a Molfetta non ha superato i 5,6°C, mentre la minima di 3°C si è avuta al primo mattino) continuano a caratterizzare questo scorcio della perturbazione proveniente dal Nord-Est europeo. Venti ancora settentrionali moderati che contribuiscono all'abbassamento della umidità relativa, regalando temperature di rugiada ben al di sotto dello zero termico! Cieli caratterizzati da ampia variabilità: copertura nuvolosa più consistente in mare e meno nell'entroterra.
Previsione: la copertura nuvolosa a carattere irregolare insisterà su di noi ancora per qualche ora, per poi compattarsi in concomitanza del momento più freddo della perturbazione (dalla serata odierna). I piovaschi saranno distribuiti sempre in maniera troppo irregolare per poter essere ben definiti, ma è lecito attendersi sempre qualche spruzzata di neve, soprattutto per domattina!
Giovedì il freddo allenterà solo temporaneamente la sua presa e assisteremo ad una recrudescenza dei fenomeni e del freddo per venerdì.
In queste sitauzioni però è sempre bene procedere con i piedi di piombo senza spingersi troppo in là in proiezioni fantasiose più che previsioni: è quindi bene limitarsi a prestar cura alle possibili nevicate e graupel che potranno insistere oggi e domani, ponendo particolare attenzione alla circolazione sulla rete stradale dei paesi interni!
Nessun commento:
Posta un commento