venerdì 10 dicembre 2010

Analisi 10-12-2010

Ieri: temperatura che ha continuato a diminuire in serata, toccando i 13°C (minima della giornata) per il sopraggiungere di masse d'aria fredda da nord. Il vento è girato dai quadranti settentrionali e occasionali (quanto molto circoscritti) piovaschi (di circa 0,2mm) hanno interessato alcune zone del barese a macchia di leopardo, saltando Giovinazzo.

Oggi: dopo la nottata alquanto "movimentata", la temperatura ha stentato a salire rimanendo inchiodata sui 10°C (anzi la minima si è attestata nel primo mattino a 9,6°C). Tempo comunque soleggiato e molto ventoso con raffiche misurate in Giovinazzo (finalmente!) anche oltre i 40km/h.

Previsione: nuclei instabili attraverseranno il nostro territorio a partire dal tardo pomeriggio di oggi: si tratterà di copertura nuvolosa molto irregolare che in maniera altrettanto irregolare causerà piovaschi sparsi. Le temperature dovrebbero scendere ancora un po', e questo potrebbe portare alla comparsa di qualche goccia gelata mista tra la pioggia.
Particolare da sottolineare è il DP (dew-point o temperatura di rugiada) che finalmente tocca stabilmente valori negativi!
Domani ancora freddo e ventoso al mattino, con tempo in gran parte soleggiato; dal pomeriggio attenuazione del freddo. Possibili passaggi nuvolosi e debolmente instabili nella serata o nella nottata tra sabato e domenica. Domenica ulteriore rialzo termico con tempo in miglioramento.

Prossima settimana: si aprirà con tempo perturbato e nuovo abbassamento delle temperature. La neve scenderà sulle murge probabilmente! Quindi iniziate a programmare i viaggi di lavoro! Domani cercheremo di essere più precisi!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento