Oggi: 11,4°C la minima e 16,5°C la massima (attualmente ancora in corso). Giornata ancora contraddistinta da nuvole alte e foschia, alternata ad ampi sprazzi di sereno. Il flusso umido si fa ancora sentire oggi con venti meridionali (ancora deboli) e umidità a sprazzi superiore al 90%.
Piccola parentesi sulle nebbie: le nebbie non sono tutte uguali e si distinguono a seconda della loro origine. Le nebbie della Pianura Padana sono generalmente causate dal raffreddamento notturno del suolo che porta a saturazione l'aria soprastante (l'aria riesce a contenere solo un certo valore di vapore acqueo, oltre il quale lo stesso vapore inizia a condensare sotto forma di goccioline, ovvero la nebbia). Le nebbie che provengono dal mare invece sono dette da avvezione e sono generate dal passaggio di una massa d'aria calda sul mare (superficie fredda) che ne favorisce la condensazione, con lo stesso procedimento visto prima.
Previsione: venti ancora meridionali deboli, con passaggi nuvolosi da innocue nubi alte, senza precipitazioni.
Domani 23: ancora passaggi nuvolosi, temperature in salita, precipitazioni poco probabili (più probabili tra la notte ed il primo mattino).
Venerdì 24: passaggi nuvolosi più consistenti, che potranno apportare qualche precipitazione dalla seconda metà della giornata.
Sabato 25: abbassamento delle temperature, piogge molto probabili e vento dai quadranti settentrionali.
Domenica 26: ancora freddo e probabili residue precipitazioni.
Nessun commento:
Posta un commento