mercoledì 15 dicembre 2010

Analisi 15-12-2010

Ieri: temperature ancora giù in serata e qualche fiocco svolazzante con intensità variabile. La configurazione della nuvolosità non permette di bissare (almeno per il momento) il dicembre 2007 o il gennaio 1993. Nuvolosità irregolare proveniente dal mare, finisce per scaricare la poca umidità presente sotto forma di deboli piovaschi che a causa delle basse temperature "si trasformano" (non è tecnicamente corretto affermare ciò) in neve.
Vento debole o moderato dai quadranti Nord-occidentali.

Oggi: la nottata è trascorsa con piovaschi ancora intermittenti, mentre la copertura nuvolosa ha stentato a compattarsi maggiormente come invece previsto. Stamattina presto però, complice la temperatura debolmente sotto zero (in discesa netta rispetto ai +2°C registrati in serata ieri a Molfetta), il panorama si mostrava imbiancato da un sottile velo nevoso, mentre ulteriori rovesci di pioggia alternata a neve (prevalentemente) si susseguivano col passare delle ore. Il vento ha accentuato la sensazione di grandi accumuli "nevo-piovosi", mentre i quantitativi risultano al contrario piuttosto ridotti (appena qualche mm).
Temperatura che tende a salire velocemente in occasione di sprazzi di sole e assenza di precipitazioni.
La cumulata rispetto alle ore 7:30 di ieri, è pari a 8mm (pluviometro manuale).

Previsione: risale nuvolosità compatta dal mar Tirreno a causa di un minimo depressionario presente (attualmente) davanti alle coste siciliane, in direzione della Sardegna. Questo minimo tenderà a spostarsi gradualmente verso Est venendo agganciato da ulteriore aria fredda che fluirà fino a domani sul nostro territorio. E' quindi probabile che ulteriori nevicate potranno verificarsi nella seconda parte della giornata odierna ed ancora domani quando le temperature si potranno ulteriormente abbassare in concomitanza di rovesci più intensi.
Ancora venti settentrionali.

La domanda che mi viene fatta: saranno copiose le nevicate?
Difficile da dire, perchè molto dipende dall'intensità, in quanto facilmente quella che precipita, facilmente tende a sciogliersi a causa dell'umidità indotta dalla vicinanza del mare e delle temperature non sotto lo zero termico.
Potrei azzardare (ma è meglio prendere tutto con le pinze) fino a qualche centimetro cumulato in terra (la rilevazione standard è su tavoletta di legno libera da ostacoli, non su asfalto!).
Le precipitazioni soffriranno però ancora di irregolarità come nella giornata odierna, durante la quale i rovesci hanno colpito in maniera distinta anche località molto vicine tra loro e dal territorio omogeneo (Molfetta, Giovinazzo, S. Spirito, Bari, Trani, Molfetta), mentre nell'entroterra le nuvole hanno lasciato più spazio a sprazzi di sole, nonostante le temperature risultino più rigide.

Dopodomani: graduale miglioramento e diminuzione della sensazione di freddo. Possibili sfiocchettate.
Sabato: tempo in peggioramento con pioggia, soprattutto nella prima parte della giornata.
Domenica: tempo migliore in mattinata, più incerto dopo.
Temperature in costante risalita soprattutto in assenza di precipitazione.
Foto scattata in mattinata a Giovinazzo: cielo irregolarmente nuvoloso sullo sfondo.

Nessun commento:

Posta un commento