giovedì 16 dicembre 2010

Analisi 16-12-2010

Ieri: dopo una "bianca" mattinata, nel pomeriggio è arrivata una pausa precipitativa piuttosto lunga durata in maniera piuttosto altalenante fino a sera. Vento ancora dai quadranti settentrionali e soprattutto occidentali, di intensità moderata. Temperatura attorno ai +2°C.

Oggi: nella notte deboli sfiocchettate hanno imbiancato il nostro territorio. Le precipitazioni sono state decisamente irregolari: pochi fiocchi nel foggiano e molti di più in una zona molto circoscritta attorno a Bari.
Ecco un video che testimonia l'intensità della sfiocchettata al suo apice (zona Valenzano):
In mattinata una coltre bianca ha coperto tutto il paese, per poi fondersi velocemente a causa delle temperature sopra lo zero e delle pause precipitative lunghe che si venivano a creare.
Qualcuno ieri ha parlato di 5cm di neve, facilmente smentibili dato che la cumulata dalle 8:00 di ieri alle 8:00 di oggi, mostra chiaramente come i millimetri precipitati siano stati appena 3. Inoltre il rapporto 1mm(di acqua fusa):2cm(di neve) è valido solo per temperature sotto lo zero; al contrario i 3mm precipitati sono risultati sparsi in maniera molto irregolare durante la giornata, quindi l'accumulo totale nel momento migliore deve essersi attestata su 1cm, o probabilmente 0,5cm!

La nuvolosità troppo irregolare non consente ancora di far avvenire nevicate diffuse con accumuli consistenti, come invece sta avvenendo da ieri dal Molise in su, lungo la costa adriatica.
Le correnti provenivano da Nord al suolo e da Sud al suolo garantendo buona umidità in quota senza un eccessivo riscaldamento dei bassi strati.

Temperature ancora basse oggi e prossime allo zero in concomitanza con le precipitazioni del mattino presto: estremi attualmente di +4,4°C e +0,6°C.

Previsione: ancora sfiocchettate che potranno assumere in contesti molto limitati (temporalmente e spazialmente) intensità moderate. Ancora una volta, la probabilità di vedere qualche centimetro a terra è bassa, ma non del tutto esclusa! Ma questo era già stato detto ieri. Ancora freddo fino a sera.
Nella notte ancora residue sfiocchettate in fase di attenuazione. Dalla nottata però è atteso già un veloce miglioramento ed i cieli appariranno decisamente più sgombri domani e le temperature inizieranno a salire gradualmente.

Sabato seconda parte della mattinata in cui le nubi potranno dare adito a qualche pioggia.
Miglioramento più deciso per domenica!

Nessun commento:

Posta un commento