martedì 7 dicembre 2010

Analisi 07-12-2010

Ieri: seconda metà della giornata di ieri caratterizzata da pressione in lenta ma costante diminuzione (indice di arrivo di cattivo tempo nelle nostre vicinanze) e temperatura che si è mantenuta costante sui 13°C. Vento da Sud, sempre debole.

Oggi: mattinata che si aperta con temperature prossime ai 13°C (minima in nottata a 12,3°C) e un breve piovasco al limite della rilevabilità, costituito da correnti debolmente sciroccali che hanno portato qualche nucleo più attivo fin sulla costa pugliese. Ricordo che una giornata è classificata come "di pioggia" se precipitano almeno 0,2mm; il pluviometro cittadino della protezione civile ha registrato 0,4mm mentre quello molfettese appena 0,3mm! Per il resto la giornata è risultata generalmente soleggiata con temperature massime in forte rialzo (massima a 21,9°C).
E' una temperatura che sicuramente va ben oltre le medie stagionali, ma sicuramente è normale, considerando le correnti di scirocco che si sono attivate a causa di una profonda depressione al largo del Portogallo; se risulta strano che le temperature possano alzarsi così tanto da noi, allora sarebbe il caso di far notare come anche sulle Alpi piova con temperature sopra lo zero, oltre i 1900m. Ripeto: sono sicuramente valori particolari, ma assolutamente non allarmistici perchè contenuti in scale temporali molto brevi.

Previsione: il vortice depressionario al largo del Portogallo si andrà velocemente colmando e verrà riassorbito dalla corrente a getto a più alte latitudini. Questo significa che i venti di scirocco cesseranno e vivremo giornate più soleggiate e con ventilazione debole, con temperature che riprenderanno a scendere di sera, ma saranno più elevate del normale di giorno: tutto ciò fino a giovedì.
Da giovedì è previsto l'arrivo di un vortice freddo sui balcani che probabilmente finirà la sua corsa verso la Grecia. Vista la particolare situazione, spingersi in previsioni oltre giovedì è sicuramente rischioso.
Di certo c'è che vivremo un periodo di temperature sotto media da giovedì sera fino a domenica.
Precipitazioni: assenti fino a giovedì, molto probabilmente torneranno a farci visita da venerdì.

2 commenti:

  1. Per la neve è sempre più facile prevederla che vederla. Direi che per come stanno le cose, una sbiancata potrebbe esserci.
    Intendo dire che termicamente ci sono le possibilità: una sbiancata a graupel è possibile.
    Al momente nessuna prospettiva da 2007 però, sia chiaro! Siamo ben lontani.

    RispondiElimina