sabato 11 dicembre 2010

Analisi 11-12-2010

Analisi molto interessante quella riferita a ieri!
Partiamo subito!

Come previsto venti forti dai quadranti settentrionali hanno investito il nostro territorio con temperature massime contenute, bassa umidità e temperature in discesa.
Nel pomeriggio copertura nuvolosa non uniforme, ha interessato Giovinazzo regalando un pomeriggio dai tipici tratti invernali.
Prima una piccola tempesta di graupel e vento, poi pioggia e qualche fiocco di neve hanno fatto la loro comparsa fino in serata.
Il graupel è una sorta di neve granulosa che precipita verso il basso a volte per effetto di un processo di seeding-feeding (ovvero di alimentazione da altre nubi a strati superiori). Ha una consistenza del tutto particolare e per questo non può essere associata completamente alla neve o alla grandine, a causa dei diversi processi di formazione e per la diversa consistenza.
Il graupel è sceso intorno alle 17:00, nonostante la temperatura fosse ancora ben oltre lo zero! Questo perchè in quota (intorno ai 1200-1300m) la temperatura segnava invece valori inferiori ai -6°C. I granelli in un tragitto così breve (di appena un kilometro) non riescono del tutto a sciogliersi anche a causa della secchezza dell'aria e, compatti, impattano al suolo ancora "congelati". In quel momento la temperatura al suolo era di circa 9-10°C. Il gradiente termico con la quota era perciò veramente elevato: quasi 15°C! Questa discesa di gocce condensate impetuosa, non ha fatto altro che sospingere verso il terreno altra aria fredda, favorendo a sua volta la discesa e la permanenza di graupel!
Ecco il grafico della temperatura che dimostra come in occasione dei rovesci, la temperatura tenda ad abbassarsi per l'afflusso dalle alte quote:
Nel corso della serata, il vento si è fatto ancora più vigoroso e la stazione meteorologica di Trani ha segnato valori record in quanto a raffiche: fino ad 82km/h. Se si pensa che le tramontante più forti che abbiamo testato in questi ultimi mesi raggiungevano a stento i 50km/h, si tratta di un valore elevatissimo, comparabile con le raffiche di bora a 100km/h di Trieste. La stessa stazione di Trani negli ultimi due anni di rilevazione non aveva mai visto venti così impetuosi abbattersi sulle coste! Sicuramente si tratta di un evento molto raro!

Assieme al vento è continuato a piovere ed a fioccare (si trattaca di qualche fiocco e qualche goccia ancora gelata), fino ad accumulare quasi 4mm (il pluviometro della stazione meteo ha segnato 3,8mm; il pluviometro manuale ha segnato 4mm; quello della protezione civile solo 1,4mm). La temperatura è scesa fino a 5,7°C per poi risalire alla cessazione dei fenomeni.

Oggi: nottata all'insegna ancora del vento forte (ma con raffiche di intensità più contenuta rispetto a quelle del tardo pomeriggio di ieri) e con assenza quasi totale di precipitazioni, che hanno però continuato ad insistere a macchia di leopardo lì dove la copertura si faceva più spessa. La temperatura si è mantenuta pressochè costante tra i 5,8°C e i 7,6°C (attualmente in massima) secondo l'osservatorio molfettese (in seguito alla raffiche di vento ed alla pioggia, la stazione meteo di giovinazzo ha continuato solo a trasmettere pressione e pioggia cumulata). Giornata comunque serena o poco nuvolosa.

Previsione: oggi e domani ancora cielo sereno o poco nuvoloso con bassissimo rischio di precipitazioni. Vento ancora moderato ma dai quadranti occidentali. Temperature in rialzo, ma molto più contenuto rispetto a quanto previsto ieri. Farà quindi ancora piuttosto fresco e la sensazione di freddo sarà acuita evidentemente dal vento.
Le piogge inizieranno a farsi strada da domenica sera, ma sarà tutta la settimana ad essere compromessa.
Le temperature torneranno a scendere nuovamente da lunedì, mentre da martedì a giovedì sarà possibile vedere ancora Giovinazzo imbiancata (questa volta in maniera un po' meno fugace di quanto non sia stato ieri). Ciò non significa che si prevedono 3 giorni di neve continua, ma solo che ci sono le possibilità per cui qualche fiocco, con intensità molto altalenante, si poserà sul terreno e sul parabrezza delle automobili.
E' bene sottolineare che questa è più una tendenza che una previsione, in quanto ci sono ancora 2-3 giorni di mezzo, che in situazioni come queste sono un limite quasi invalicabile per serietà.

Sintesi previsionale:
Sabato: sole e qualche nuvola, vento moderato, temperature stazionarie.
Domenica: sole e qualche nuvola, vento meno forte, temperature in rialzo; dalla sera pioggia!
Lunedì: tempo compromesso, temperature in discesa, pioggia e vento moderato.
Martedì-Giovedì: tempo perturbato, vento moderato, freddo, pioggia-neve.

Nessun commento:

Posta un commento