sabato 18 settembre 2010

Analisi 18-09-2010

Ancora giornata calda ieri: stanotte la temperatura non è scesa sotto i 19,3°C e già alle 9:00 ha raggiunto la massima dei giorni scorsi. Nelle prossime ore -e ancora domani- caldo in accentuazione e sensazione di piena estate.

Considerando il tempo grigio e bagnato al Nord, sarà decisamente un'Italia spaccata in due, come del resto in ogni occasione di questo genere... ma gli equilibri di cui abbiamo parlato l'altro giorno sono questi: la natura da e toglie secondo precise leggi che è ancora difficile predire con esattezza nel lungo periodo, ma che è più facile intuire nel loro insieme.
E' l'effetto delle fluttuazioni (aleatorie, cioè "a caso") del tutto impredicibile, contro il moto medio che risulta determinabile a priori. Le prime (fluttuazioni) non ci permettono di effettuare previsioni perchè per loro stessa natura risultano incredibilmente random, il secondo invece è il modo più semplice ma, ahimè, irrealizzabile per effettuarle. Il motivo? E' quasi impossibile separare andamento medio e fluttuazioni e quindi ci si accontenta di fare previsioni nel breve termine, considerando che nel loro insieme queste fluttuazioni sono decisamente più semplici da approcciare.
Facciamo un esempio: è impossibile sapere a priori cosa farà un qualunque Mario Rossi in mattinata, perchè oltre a non conoscere bene le sue abitudini, non possiamo conoscere eventuali imprevisti che possano sorgere da un momento all'altro. Ingrandiamo il nostro raggio d'azione e proviamo a fare una previsione su più persone... sembrerebbe quasi illusorio riuscirci: è del tutto evidente che prevedere un traffico che da Giovinazzo si muove verso Bari, e da Giovinazzo verso il mercato cittadino, al mattino risulta "mediamente" corretto. Spesso le generalizzazioni sono effettivamente le più corrette e più facili da effettuare.
Per questa ragione è impossibile fare una previsione su un piccolissimo territorio, molto più semplice farne una a grande scala che si può più o meno specializzare nei vari ambiti territoriali.

Ad ogni modo, buona giornata e buon mare!

Nessun commento:

Posta un commento