venerdì 3 settembre 2010

Analisi 03-09-2010

La giornata appena trascorsa ha visto cielo in gran parte sereno, con temperature in sensibile aumento (con umidità bassa) e ventilazione che si è portata dai quadranti settentrionali a quelli orientali. Nella notte un sistema prefrontale si è avvicinato da sud ovest arrecando una copertura nuvolosa alta e stratificata che non ha fatto altro che livellare la temperatura notturna (mentre l'altra notte siamo scesi fino a 17°C, oggi ci si è attestati con 2°C di minima in più, a 19°C).
Nel frattempo le prime forti piogge hanno colpito la sicilia, la sardegna e, dal mattino, anche la campania tirrenica, apportanto vento da sud, come si può notare ora stesso dai dati trasmessi dalla stazione.
Immagine prelevata dal Sat24 (ore 7:00)
Evoluzione: mentre il sistema continuerà a traslare verso levante, le nuvole cominceranno a prendere consistenza. Molto facilmente si assisterà a temporali che non dovrebbero risultare di forte intensità come nel resto della Puglia meridionale e, difficilmente, saranno grandinigeni per effetto delle correnti in quota. Le zone più colpite risulteranno tarantino e salentino con parziale coinvolgimento del barese.
La protezione civile nel tardo pomeriggio di ieri aveva già diramato l'allerta meteo per queste zone.

2 commenti:

  1. Complimenti per la lodevole iniziativa e per l'intelligenza applicata alla meteoreologia, continua. Auguri.

    RispondiElimina
  2. Non posso che ringraziare di tutto cuore :-)

    RispondiElimina