martedì 7 settembre 2010

Analisi 07-09-2010

La giornata di ieri è trascorsa tranquillamente, senza grossi sussulti meteorologici degni di nota.
Le temperature gradevoli stanno rendendo piacevoli queste prime giornate settembrine: nella notte la temperatura non è scesa, attestandosi attorno ai 25°C (minima di 24.6°).

Oggi i venti stanno volgendo dai quadranti meridionali per l'approssimarsi della prima depressione "atlantica" (di provenienza dall'Oceano Atlantico) che, se ben posta come in questa occasione, è in grado di assicurare piogge su grandissima parte dell'Italia: sono proprio queste configurazioni a far assaporare quel profumo di autunno che dopo mesi di caldo e siccità, molti desiderano. Stamattina i venti erano ancora deboli nord-orientali (come negli ultimi giorni) e la temperatura si è mantenuta attorno ai 25°C; dopo mezzogiorno però i venti sono cambiati (direttrice meridionale) e le temperature sono salite fino a toccare i 31°C.

Per domani tempo in progressivo peggioramento: bello al mattino e nubi nel primo pomeriggio. Poi, dopo una breve pausa, nuvole più intense dalla sera. Possibili piogge solo dalla serata.

Ma perchè il cattivo tempo (depressioni) è anticipato quasi sempre dallo scirocco?
In linea generale alle alte quote, il vento dominante (per effetto della rotazione terrestre) è diretto da ovest verso est: sono le cosiddette correnti occidentali o westerly. Questi venti tirerebbero dritto da una parte all'altra del globo, sempre da ovest verso est, ma... quando incontrano degli ostacoli (ad esempio le catene montuose) tendono ad aggirarle, creando delle onde via via più accentuate che possono partire vicino ai poli e scendere verso l'equatore. Queste onde sono chiamate onde di Rossby.
Quindi: le depressioni in seno a queste correnti occidentali vengono trasportate verso Est... ecco perchè quasi sempre arrivano dall'Atlantico o, comunque, denotano una componente occidentale.
Nella prima figura in alto a sinistra, le correnti occidentali "tirano dritto"; nella seconda figura le correnti occidentali subiscono delle ondulazioni che diventano via via più intense nella terza figura in basso a sinistra. Nella quarta figura, sono evidenziate le zone di alta (A) e bassa pressione (B).

Ma perchè arriva sempre lo scirocco ad annunciarci l'arrivo di queste depressioni?
Molto semplice: si guardi la quarta figura. Le basse pressioni in blu si trovano nelle parti basse delle onde di Rossby e il moto dell'aria è antiorario; diversamente le alte pressioni in rosso, si trovano in cima a queste ondulazioni dove il moto è orario. Questo avviene SEMPRE! Le basse pressioni fanno circolare il vento in senso antiorario mente le alte pressioni in senso orario. Accade quindi che quando una depressione arrivi da ovest, i venti arrivino prima da sud; solo dopo il suo passaggio si "alza il maestrale", o per essere più corretti, il vento gira da mare.
Vediamo un esempio su una carta del tempo reale:
Carta del tempo emisferica: le westerly (correnti occidentali) disegnate in nero vanno da ovest verso est: ma le ondulazioni sono evidenti e generano quei nuclei di bassa pressione e alta pressione. Le alte pressioni sono indicate con i numeretti in bianco più alti, mentre le basse con quelli più piccoli.
La bassa pressione in arrivo da ovest porta vento da sud sulle nostre coste.
La stessa bassa pressione che mercoledi era a ovest dell'italia, ora è ad est ed il moto dei venti (che rimane sempre antiorario) porta ora "vento di mare".

Nessun commento:

Posta un commento