giovedì 2 settembre 2010

Analisi 02-09-2010

L'intensa ventilazione dai quadranti settentrionali ci ha lasciato, sostituita gradualmente da vento debole di direzione sud occidentale. La giornata di oggi si presenterà pertanto decisamente più calda rispetto a ieri con temperature che potranno raggiungere i 26-27°C nel corso del primo pomeriggio.
Lasciando scorrere in avanti le lancette dell'orologio, nel corso della giornata di domani, il cielo tenderà via via ad annuvolarsi per poi recapitare temporali che ci interesseranno nel corso della serata e pioggia fino al mattino. Gli accumuli potranno essere anche notevoli e non è escluso che sulla Puglia possa abbattersi qualche vero e proprio fortunale, soprattutto procedendo verso Sud. Quindi attenzione a chi si mette in macchina per raggiungere le coste salentine, brindisine e tarantine per il week-end!
Per domenica temperature in aumento e cielo con qualche nuvoletta che non impedirà di certo una bella giornata al mare!






L'autunno formalmente inizia il 21 settembre, ma da un punto di vista meteorologico è iniziato ieri 1 settembre (come l'inverno inizia il 1 dicembre, la primavera il 1 marzo e l'estate il 1 giugno!). Nel grafico a sinistra si nota l'evoluzione della temperatura media (linea rossa) a 850hpa (ovvero 1500m circa) che tende a scendere dai 15 ai 13°C. Si nota anche il picco di precipitazioni tra venerdi 3 e sabato 4 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento