mercoledì 15 settembre 2010

Analisi 15-09-2010

Giornate tardo estive si susseguono incessantemente regalandoci la PES...
Per i più giovani ciò non sta a significare il video game di calcio, ma solo l'acronimo della Piccola Estate Settembrina. Sì, perchè dopo i 2 mesi di "fuoco" -agosto e, soprattutto, luglio- giornate calde non mancano nemmeno a Settembre (PES) ed a Ottobre (la classica "ottobrata")... insomma, pretendere che il 21 settembre l'estate finisca di botto non è possibile e bisogna accettare l'idea che la natura fa il suo corso.
La natura è per sua stessa "natura" in equilibrio: e a periodi più caldi si avvicendano altri più freschi.

Nei prossimi giorni la temperatura tenderà a salire ulteriormente regalandoci sprazzi di vera estate: allora, ci si chiede, dov'è l'equilibrio?
La risposta è semplice: ad una "bordata" calda su di noi, si contrappone un'altra fredda ad est o ad ovest.
Queste configurazioni (promontori di alta pressione su di noi) non sono effettivamente la regola, ma rappresentano una situazione tipica.
Intendo dire che non è un periodo in cui si possa richiedere all'alta pressione di allontanarci le nuvole e di permetterci di andare al mare, perchè non è un soggetto "stabile" dalle nostre parti a settembre! Tuttavia è facile che nel corso dell'autunno, faccia qualche più o meno breve apparizione. L'unica regola che vige in natura è l'equilibrio: la settimana scorsa abbiamo sperimentato piogga, vento e freddo da noi... mentre l'aria calda ci sfilava accanto; questa volta il freddo tocca il Portogallo, mentre a noi l'aria calda. Basta non spazientirsi di questi continui ma naturalissimi cambi del tempo.
E' solo la natura. E lei fa quel che gli pare come ha sempre fatto da milioni di anni.

Nessun commento:

Posta un commento