domenica 5 settembre 2010

Analisi 05-09-2010

Dopo 2 giorni senza dati, la stazione è tornata On-Line. Purtroppo il software dedicato della de-agostini non da ampie garanzie, così qualche inconveniente sarà sempre da tenere in debito conto. Fortunatamente nulla di eclatante da misurare è accaduto nelle ultime 48 ore, così la stazione torna in rete senza grossi rimpianti. Forse, l'unico è il gust (raffica) di 44.6km/h misurata martedì 31 agosto.

Situazione barica prevista per martedi: un piccolo nucleo depressionario si scaverà all'interno del meiterraneo (cerchietto verde sulla sinistra), apportando la risalita di caldi venti meridionali (due frecce azzurre continue sulla sinistra); successivamente lo spostamento del nucleo di bassa pressione si sposterà verso levante e le correnti tenderanno nuovamente a girare verso i quadranti nord-orientali (frecce azzurre tratteggiate). Lo schema è sostanzialmente identico a quello del peggioramento appena trascorso. E' un caso o no? Nei prossimi giorni vedremo... Stay tuned!
Tornando a noi: si avvicina all'Italia una saccatura atlantica, foriera di piogge di stampo tipicamente autunnale. La depressione che si sposterà da ovest verso est non farà altro che sostituire ai venti settentrionali, altri dai quadranti meridionali, esattamente come nell'ultimo peggioramento. Pertanto fino a martedi come già anticipato, le temperature saranno in leggero ma costante aumento (senza grandi ondate di calore), con cielo da sereno a nuvoloso. Successivamente tempo in peggioramento.

Nessun commento:

Posta un commento