sabato 11 settembre 2010

Analisi 11-09-2010

Forti piogge hanno interessato ieri tutto il territorio pugliese sancendo la definitiva chiusura del lungo periodo secco estivo: piogge autunnali, associate a qualche temporale non di forte intensità. D'intensità forte erano invece le piogge: il pluviometro di Giovinazzo ha raccolto quasi 10mm: poca roba se si pensa ai 20mm di Terlizzi e Molfetta ed i 40mm di parecchie zone interne. La nostra zona non è stata particolarmente colpita, come quella di capurso e valenzano.
Probabilmente il pluviometro ha sottostimato la quantità d'acqua precipitata, e per questo provvederò tra qualche tempo a inserire, accanto a quello elettronico, un pluviometro manuale.
Temperature piuttosto fresche ieri spinte in basso da venti tesi di libeccio che nella notte hanno "girato" verso nord-ovest: è arrivato il maestrale.
Nel corso della giornata di oggi: molto nuvoloso a dispetto delle attese di pioggia, ma la ritornante (una sorta di colpo di coda della perturbazione) dovrebbe colpire le coste (e non solo) proprio in queste ore.
Per i prossimi giorni temperature in graduale aumento ma mancherà il "caldo", quello vero, quello estivo.
La nuvolosità si attenuerà.
Quindi a partire da domani, ventilazione fresca e sole che farà decisamente capolino!
Per l'inizio della prossima settimane: ventilazione che dovrebbe girare nuovamente dai quadranti meridionali... quindi temperature in graduale ascesa!
Più tardi posterò il grafico del vento: quanto durerà il maestrale?
Alle 8:50 il vento già segnava direzione prevalentemente da nord-ovest, ma in realtà, nonostante i dati non siano stati trasmessi in maniera automatica, il vento è diventato maestrale dalle 7:30 circa. Fino alle 21:00 di stasera si può considerare maestrale (con cenni di tramontana).

Nessun commento:

Posta un commento