giovedì 30 settembre 2010

Analisi 30-09-2010

Mentre stamattina la temperatura minima segnava circa 14,5°C, le nuvole si vanno via via diradando.
Giornata ancora fresca quella di oggi, nonostante il vento che soffierà da Ovest, per poi girare nuovamente.

Come si aprirà Ottobre?
Il tempo andrà via via peggiorando tra venerdì e sabato, in cui saranno possibili piogge più o meno intense e durature.
Successivamente, la configurazione barica (cioè la dislocazione o posizionamento delle basse pressioni ed alte pressioni sul Nord-Europa), sarà foriera probabilmente di una nuova ondata di maltempo sull'Italia che avrà conseguenze anche sul nostro territorio: è quindi probabile che Ottobre inizi con un ulteriore guasto intorno alla fine della prossima settimana (dal 7 in poi). Ma è ancora presto per entrare nel dettaglio e tutte le carte sono ancora da giocare, come in tutte le previsioni che superano i 3 giorni!!!

mercoledì 29 settembre 2010

Analisi 29-09-2010

Giornata ancora autunnale quella di oggi, con temperatura compresa tra i 15 ed i 21°C.
Da mezzoggiorno ha iniziato a spirare un moderato vento di maestrale che è perdurato fino alle 21:00 circa.

I passaggi nuvolosi che hanno caratterizzato la giornata odierna, saranno ancora presenti in serata (ed in qualche zona sarà possibile qualche breve piovasco); mentre domani il sole "la farà da padrone" con possibile ulteriore guasto del tempo a partire da venerdi, con piogge più probabili sabato!

martedì 28 settembre 2010

Analisi 28-09-2010

Giornata tranquilla anche oggi, in attesa dell'instabilità più diffusa per domani e dopodomani.
Grazie alle correnti fresche da Nord-Ovest prima e da Nord-Est dopo, la temperatura si è mantenuta bassa proprio nelle ore più soleggiate, col risultato che non è stata superata la massima di ieri: oggi ci siamo attestati sui 24°C di massima per una minima che si è attestata invece sui 15°C.

Domani nuvoloso e rischio pioggia concreto.

Il maestrale quanto è durato oggi?
Grafico della direzione del vento secondo la stazione di Terlizzi (una delle migliori stazioni dell'"hinterland" giovinazzese).

Dalle 15:00 alle 16:00! Il maestrale oggi è durato un'ora!

N.B. Si nota splendidamente la rotazione oraria dei venti che oggi hanno compiuto un meraviglioso giro completo di 360°: alle 4:00 vento da Sud, poi da Ovest fino ad almeno alle 14:00, poi da Nord fino alle 17:00, da Est fino alle 19:00, poi di nuovo da Sud!
Veramente notevole!

lunedì 27 settembre 2010

Analisi 27-09-2010

Una domenica tranquilla, con sole e poco caldo di giorno (temperature massime sui 25-26°C) e fresco di notte (temperature intorno ai 15-16°C). La ventilazione da Sud è quella che contraddistingue la routine dei peggioramenti in arrivo dall'Atlantico, con vento che gira poco alla volta verso i quadranti occidentali, poi settentrionali e infine orientali... insomma la bandieruola tende a compiere continuamente un giro orario quando le perturbazioni arrivano da Ovest.
Ecco la situazione al mattino:
Vento prevalentemente da Sud.
Insomma niente di nuovo all'orizzonte: se al Nord piove, qui da noi il vento proviene da Sud...
E per i prossimi giorni?
Il nucleo di bassa pressione tenderà a sfilare verso Sud più che verso Est: ciò faciliterà il coinvolgimento delle regioni più meridionali e tirreniche. Cosa dobbiamo aspettarci?
Per i prossimi giorni, giornate variabili con rischio pioggia sempre in agguato, soprattutto a partire da mercoledi. Temperature in salita oggi e domani!

domenica 26 settembre 2010

Analisi 26-09-2010

Giornata gradevole, in attesa delle piogge della prossima settimana: non chiedete tempo stabile!

In attesa del ripristino della stazione meteorologica, che spero possa offrire durante l'inverno un servizio decisamente migliore di quello sin qui offerto, le previsioni confermano un periodo di stampo prettamente autunnale con piogge a macchia di leopardo e tempo variabile per tutta la settimana che sta per iniziare.

Buona giornata a tutti!

sabato 25 settembre 2010

Analisi 25-09-2010

Oggi, il solito vento di scirocco autunnale ci regala qualche pioggia che ricorda, al di là delle temperature ancora abbastanza gradevoli, che la stagione è quella autunnale: un autunno in piena regola, con temperature non eccessivamente calde (ormai i 30°C sono solo un ricordo) e con piogge che si alternano ad ampie giornate ricche di sole.
Mi chiedo: ma veramente non esistono più le mezze stagioni oppure è la gente ad essere diventata insofferente verso qualsiasi scostamento non "dalla media del periodo" ma "dalle proprie abitudini ed aspettative"?
I giorni passano e l'autunno si dimostra vero Autunno...

Per i prossimi giorni come già detto, aria instabile ancora presente sulle nostre zone... a parte (e non del tutto) domani, tutte le giornate saranno a rischio pioggia!

venerdì 24 settembre 2010

Analisi 24-09-2010

Previsione sintetica per i prossimi giorni: un flusso di aria instabile si insinua nel panorama italico, colpendo più veementemente il Nord-Italia e la fascia tirrenica: da noi sarà possibile qualche breve precipitazione (anche sotto forma di fenomeni temporaleschi), mentre sono quasi certe giornate perlopiù variabili. Anche la prossima settimana si prevede particolarmente instabile con rischio di pioggia superiore.
Tenete quindi d'occhio gli ombrelli... è pur sempre autunno!

giovedì 23 settembre 2010

Analisi 23-09-2010

Situazione ingarbugliata sull'Italia: due perturbazioni si stanno contendendo lo stivale. Una di queste è molto a Sud e difficilmente porterà oggi fenomeni importanti; l'altra sta per entrare in Italia apportando pioggia soprattutto al Nord. Come di consueto oggi e domani giornate calde favorite dallo Scirocco, poi pioggia e possibili temporali soprattutto sabato e parte della domenica. Probabile recrudescenza dei fenomeni anche lunedì.

Ma per questo è ancora presto parlarne: nel frattempo c'è da godersi questi ultimi sprazzi di sole fino a domani e preparare gli ombrelli per il fine settimana!

mercoledì 22 settembre 2010

Analisi 22-09-2010

Mi spiace non avere alcun dato disponibile di questi giorni: spero la situazione si risolva presto.

Per i prossimi giorni, scirocco in rinforzo in attesa delle piogge che colpiranno dal fine settimana, con possibili temporali.

martedì 21 settembre 2010

Analisi 21-09-2010

Nulla di nuovo all'orizzonte: e non solo circa possibili novità sulla stazione meteorologica (che ha interrotto l'invio dei dati, che spero possa essere del tutto ripristinata entro qualche giorno) ma anche sul tempo.
Nei prossimi giorni il tempo si preannuncia "statico": bel tempo ovunque e ventilazione debole, con temperature gradevoli... insomma assisteremo a belle giornate autunnali con sole ma senza caldo: cosa chiedere di più alla vita?

lunedì 20 settembre 2010

Analisi 20-09-2010

Scusandomi per il ritardo con cui ho aggiornato la situazione ieri e per la scarsa presenza di dati real-time (i soliti problemi di comunicazione), passiamo ad analizzare brevemente la situazione della nottata che ha visto una rapida diminuzione della temperatura fino a 18°C.

Oggi ancora ventoso e prevalentemente soleggiato; da domani vento in diminuzione e sensazione di caldo che tornerà a salire fino alla fine della settimana.

domenica 19 settembre 2010

Analisi 19-09-2010

Giornata ancora estiva quella di ieri, tanto che la minima ha fatto segnare alle 7:00 del mattino il valore di 22,6°C: ben 3°C più alta dei giorni precedenti.
La giornata del resto oggi è iniziata con vento caldo e temperature degne dei migliori giorni d'agosto: vento "caldo" e 31,7°C di massima. Fortunatamente è "entrato" poi il vento fresco dal mare che ha scacciato la calura che stava stagnando ormai da qualche giorno, riportando su livelli settembrini la sensazione di calore.

Per la settimana che si apre: inizialmente (domani) mare mosso e ventilazione moderata dai quadranti settentrionali con temperature che rimarranno fresche; in seguito graduale rialzo delle temperature che si riassesteranno su valori più elevati, ma che non condurranno nuovamente al caldo dei giorni appena trascorsi. In breve, quindi: questa dovrebbe essere stata l'ultima "sfuriata" estiva: rimarrà comunque una settimana dal tempo bello e piacevole.

sabato 18 settembre 2010

Analisi 18-09-2010

Ancora giornata calda ieri: stanotte la temperatura non è scesa sotto i 19,3°C e già alle 9:00 ha raggiunto la massima dei giorni scorsi. Nelle prossime ore -e ancora domani- caldo in accentuazione e sensazione di piena estate.

Considerando il tempo grigio e bagnato al Nord, sarà decisamente un'Italia spaccata in due, come del resto in ogni occasione di questo genere... ma gli equilibri di cui abbiamo parlato l'altro giorno sono questi: la natura da e toglie secondo precise leggi che è ancora difficile predire con esattezza nel lungo periodo, ma che è più facile intuire nel loro insieme.
E' l'effetto delle fluttuazioni (aleatorie, cioè "a caso") del tutto impredicibile, contro il moto medio che risulta determinabile a priori. Le prime (fluttuazioni) non ci permettono di effettuare previsioni perchè per loro stessa natura risultano incredibilmente random, il secondo invece è il modo più semplice ma, ahimè, irrealizzabile per effettuarle. Il motivo? E' quasi impossibile separare andamento medio e fluttuazioni e quindi ci si accontenta di fare previsioni nel breve termine, considerando che nel loro insieme queste fluttuazioni sono decisamente più semplici da approcciare.
Facciamo un esempio: è impossibile sapere a priori cosa farà un qualunque Mario Rossi in mattinata, perchè oltre a non conoscere bene le sue abitudini, non possiamo conoscere eventuali imprevisti che possano sorgere da un momento all'altro. Ingrandiamo il nostro raggio d'azione e proviamo a fare una previsione su più persone... sembrerebbe quasi illusorio riuscirci: è del tutto evidente che prevedere un traffico che da Giovinazzo si muove verso Bari, e da Giovinazzo verso il mercato cittadino, al mattino risulta "mediamente" corretto. Spesso le generalizzazioni sono effettivamente le più corrette e più facili da effettuare.
Per questa ragione è impossibile fare una previsione su un piccolissimo territorio, molto più semplice farne una a grande scala che si può più o meno specializzare nei vari ambiti territoriali.

Ad ogni modo, buona giornata e buon mare!

venerdì 17 settembre 2010

Analisi 17-09-2010


Ieri: sole e tempo da mare... con temperatura massima di 25,9° e minima fino a stamattina che ha toccato i 19,4°.
Oggi temperature sensibilmente più alte attorno ai 27°C e umidità del 60% circa. Insomma se ancora questa non pare estate, allora aspettate domani e dopodomani quando le temperature potrebbero giungere fino ai 30°C o anche superarle. Tempo di mare e bagni!!!


Dove guardiamo per individuare il Nord?
Spesso tendiamo a guardare verso il Gargano... beh, prendiamo quel punto come riferimento e più o meno ecco il risultato:
Le coste pugliesi sono orientate verso Nord-Ovest (e con esso il Gargano).
Il maestrale viene circa dal gargano, la tramontana più da sinistra...

giovedì 16 settembre 2010

Analisi 16-09-2010

Ancora giornate simil-estive: ieri temperatura massima ancora in salita rispetto al giorno precedente; tuttavia le minime preludono inevitabilmente la fine della stagione degli "intensi tepori". Temperature minime costantemente al di sotto dei 20°C in un contesto non perturbato, infatti, testimoniano l'avanzare della stagione autunnale.

Oggi ancora temperature in risalita (caldo che si accentuerà da domani e soprattutto nel fine settimana) con picchi che toccheranno e supereranno probabilmente i 26°C.

In sintesi, godetevi tranquillamente quest'altro week-end al mare... perchè sarà abbastanza caldo da concederci una delle ultime tintarelle dell'anno.

Terminato da qualche giorno il fenomeno "vento forte", analizziamo brevemente la durata di questo fatidico maestrale, postando i grafici relativi alla direzione delle ultime due settimane:

La prima immagine evidenzia le due tabelle del vento relativa alla scorsa settimana: i "buchi" sono imputabili alla mancanza di segnale durante l'orario notturno, quando ancora la stazione è off-line. Da notare che nel primo grafico in rosso c'è l'intensità del vento in Km/h, mentre in verde la raffica (sempre in Km/h).
Nel primo grafico si nota un'intensificazione dei venti a partire da sabato, quando il vento ha assunto (secondo grafico) direzione nord-occidentale (maestrale).
Seconda immagine: questa settimana!
E' qui evidente che la componente nord-occidentale è perdurata fino al lunedi quando il vento ha cambiato stabilmente orientazione. Quindi la componente principale di maestrale è durata all'incirca 2 giorni e mezzo, con una pausa di circa mezza giornata tra il sabato sera e la domenica mattina.
Ovviamente non ci si può aspettare che il vento spiri sempre e comunque da un'unica direzione: questo era ovvio sin dall'inizio. E' però bello evidenziare come dal secondo grafico della prima immagine, si possa assistere alla rotazione dei venti come preannunciato: dai quadranti settentrionali, verso il grecale e il levante, fino allo scirocco e al libeccio, per poi arrivare di nuovo alla tramontana e al grecale di questa settimana.
Ogni perturbazione in avvicinamento (tranne qualche raro caso che vivremo in inverno) finisce per essere descritto da questo andamento dei venti. Perchè? Per rispondere, v'invito qui alla lettura dell'analisi del 07-09-2010 qualche pagina più indietro.

mercoledì 15 settembre 2010

Analisi 15-09-2010

Giornate tardo estive si susseguono incessantemente regalandoci la PES...
Per i più giovani ciò non sta a significare il video game di calcio, ma solo l'acronimo della Piccola Estate Settembrina. Sì, perchè dopo i 2 mesi di "fuoco" -agosto e, soprattutto, luglio- giornate calde non mancano nemmeno a Settembre (PES) ed a Ottobre (la classica "ottobrata")... insomma, pretendere che il 21 settembre l'estate finisca di botto non è possibile e bisogna accettare l'idea che la natura fa il suo corso.
La natura è per sua stessa "natura" in equilibrio: e a periodi più caldi si avvicendano altri più freschi.

Nei prossimi giorni la temperatura tenderà a salire ulteriormente regalandoci sprazzi di vera estate: allora, ci si chiede, dov'è l'equilibrio?
La risposta è semplice: ad una "bordata" calda su di noi, si contrappone un'altra fredda ad est o ad ovest.
Queste configurazioni (promontori di alta pressione su di noi) non sono effettivamente la regola, ma rappresentano una situazione tipica.
Intendo dire che non è un periodo in cui si possa richiedere all'alta pressione di allontanarci le nuvole e di permetterci di andare al mare, perchè non è un soggetto "stabile" dalle nostre parti a settembre! Tuttavia è facile che nel corso dell'autunno, faccia qualche più o meno breve apparizione. L'unica regola che vige in natura è l'equilibrio: la settimana scorsa abbiamo sperimentato piogga, vento e freddo da noi... mentre l'aria calda ci sfilava accanto; questa volta il freddo tocca il Portogallo, mentre a noi l'aria calda. Basta non spazientirsi di questi continui ma naturalissimi cambi del tempo.
E' solo la natura. E lei fa quel che gli pare come ha sempre fatto da milioni di anni.

martedì 14 settembre 2010

Analisi 14-09-2010

Dopo la gradevole giornata di ieri, soleggiata e con vento ad attenuare il sole settembrino ancora caldo, la giornata di oggi trascorre sostanzialmente in linea con quella di ieri.
Ancora nei prossimi giorni, temperature in graduale ascesa e ancora sole!
Buona scuola!

lunedì 13 settembre 2010

Analisi 13-09-2010

Ieri, domenica 12 settembre giornata ancora fresca con piogge che hanno interessato l'entroterra e il sud barese. I venti ancora di moderata intensità hanno spirato prevalentemente da nord-ovest con picco attorno ai 30km/h intorno alle 16:00.
Oggi, dopo una minima di 18,3°C, le temperature saliranno fino attorno ai 25°C (sorpassando probabilmente la massima di ieri).

Per i prossimi giorni vento che girerà dall'attuale grecale (Nord-Est) a Scirocco.
Questa volta però le piogge non saranno certe: la depressione sfilerà via verso il Nord Africa e noi verremo interessati molto marginalmente da nuvolosità variabile. Come detto ieri: sole ma non caldo!

domenica 12 settembre 2010

Analisi 12-09-2010

Alla fine, la giornata di ieri, pur tra mille dubbi e perplessità, è passata con tempo clemente, nonostante il naso all'insù di molti per lo scorrere di molte nuvole. Temperatura scesa durante la notte fino a 18,6°C e risalita poi fin quasi a 25°. Nel pomeriggio di ieri venti forti di maestrale (con punte oltre i 30km/h attorno alle 17:00) hanno interessato il nostro territorio, ma di pioggia non se n'è vista... almeno da noi.

Oggi il debole flusso perturbato ha generato piogge sparse nel barese, ma non eccessivamente intense.
Le correnti permarranno deboli da nord, mentre le temperature continueranno gradualmente a salire nei prossimi giorni. Tempo bello per buona parte della settimana!
Vento di Maestrale per quasi tutta la giornata!

sabato 11 settembre 2010

Analisi 11-09-2010

Forti piogge hanno interessato ieri tutto il territorio pugliese sancendo la definitiva chiusura del lungo periodo secco estivo: piogge autunnali, associate a qualche temporale non di forte intensità. D'intensità forte erano invece le piogge: il pluviometro di Giovinazzo ha raccolto quasi 10mm: poca roba se si pensa ai 20mm di Terlizzi e Molfetta ed i 40mm di parecchie zone interne. La nostra zona non è stata particolarmente colpita, come quella di capurso e valenzano.
Probabilmente il pluviometro ha sottostimato la quantità d'acqua precipitata, e per questo provvederò tra qualche tempo a inserire, accanto a quello elettronico, un pluviometro manuale.
Temperature piuttosto fresche ieri spinte in basso da venti tesi di libeccio che nella notte hanno "girato" verso nord-ovest: è arrivato il maestrale.
Nel corso della giornata di oggi: molto nuvoloso a dispetto delle attese di pioggia, ma la ritornante (una sorta di colpo di coda della perturbazione) dovrebbe colpire le coste (e non solo) proprio in queste ore.
Per i prossimi giorni temperature in graduale aumento ma mancherà il "caldo", quello vero, quello estivo.
La nuvolosità si attenuerà.
Quindi a partire da domani, ventilazione fresca e sole che farà decisamente capolino!
Per l'inizio della prossima settimane: ventilazione che dovrebbe girare nuovamente dai quadranti meridionali... quindi temperature in graduale ascesa!
Più tardi posterò il grafico del vento: quanto durerà il maestrale?
Alle 8:50 il vento già segnava direzione prevalentemente da nord-ovest, ma in realtà, nonostante i dati non siano stati trasmessi in maniera automatica, il vento è diventato maestrale dalle 7:30 circa. Fino alle 21:00 di stasera si può considerare maestrale (con cenni di tramontana).

venerdì 10 settembre 2010

Analisi 10-09-2010

Nella nottata temperatura scesa fino a 18,7°C: l'aria fresca e umida proveniva soprattutto dai rovesci temporaleschi (alcuni anche molto molto intensi -segnalata anche una tromba d'aria tra conversano e putignano) che si sono abbattuti con veemenza nell'entroterra.
Qualche goccia anche da noi.

Oggi, condizioni piuttosto instabili come si accennava già nei giorni scorsi, in attesa delle piogge che dovrebbero non farsi attendere in maniera più copiosa nella giornata di domani. Ombrelli sempre a portata di mano!

In serata posterò il grafico del vento di oggi: che finora è di provenienza nettamente occidentale.
A presto!
Vento da ovest per tutta la giornata di venerdi!

giovedì 9 settembre 2010

Analisi 09-09-2010

Come previsto, giornata di ieri che ha fatto segnare una massima di circa 32°C, risultando appena più calda della giornata precedente. Qualche passaggio nuvoloso, associato a qualche rara goccia, ha condito il pomeriggio in preparazione delle nuvole che si stanno ammassando in queste ore sulla Puglia e che hanno provocato fin dalla serata di ieri, scrosci a macchia di leopardo su tutto il territorio barese.
La giornata di oggi ha visto sole e caldo nella prima parte della mattinata, ma gli afflussi di aria più fredda seguenti le correnti di downdraft (sorta di correnti discensionali che, dalle alte quote, trasportano aria più fredda verso il suolo, "spinte" dal moto delle gocce di pioggia), hanno invertito presto il trend delle temperature. E' così accaduto che la minima notturna (21,7°C) è stata sorpassata già all'ora di pranzo scendendo a 21,3°C al momento.
Per il resto della giornata, pioggia e temporali non esclusi.
Domani ed almeno fino a sabato tempo ancora incerto con piogge intermittenti!

Il vento oggi è per lo più variabile ma ancora con tendenza dai quadranti meridionali:

Provenienza principale del vento: tra sud-est e sud-ovest! Più tardi aggiornerò
la situazione, per evidenziare l'andamento fino a sera.

EDIT: aggiunta del rilevamento dell'anemoscopio fino alle 23:30 circa (vento
ancora prevalentemente da sud):

mercoledì 8 settembre 2010

Analisi 08-09-2010

Gran caldo nella giornata di ieri, martedi 7 settembre: dopo un avvio stentato, le temperature sono schizzate in alto assicurandoci un'altra giornata estiva. Oggi il copione sarà identico: vento meridionale e temperature in rialzo (probabilmente supereremo i 31°C di ieri), se non per il fatto che il caldo si farà sentire prima... Cielo che si coprirà nel corso della giornata, che vedrà scarse probabilità di pioggia.

Per domani: instabilità! Cioè rischio di pioggia elevato condito da pause precipitative e schiarite più o meno ampie. Venerdì e sabato prevista ancora pioggia a sprazzi! Ombrelli alla mano!

Il maestrale dura 3 giorni?
No, non necessariamente!
Non esiste nessuna regola a questa diceria che spesso si sente dai più anziani. E' vero che in occasione di afflussi perturbati, il mare si agiti e, con lo spostamento della bassa pressione verso Est (vedi carte in calce all'analisi del 07-09-2010), si mantenga agitato assicurando quella debole ventilazione che chiamiamo "maestrale" o "maestraletto". In realtà il maestrale per definizione proviene da una sola direzione Nord-Ovest (NW) mentre lo spostamento delle perturbazioni verso levante comporta un graduale spostamento delle correnti che "girano" poco alla volta, non garantendo l'assidua direzione da NW.
Quindi, il fatto che il maestrale duri più o meno di 3 giorni, dipende solo dal fatto di quanto velocemente una perturbazione si allontani (o si avvicini) dal nostro territorio! Non esistendo una regola per questa velocità di spostamento (delle basse pressioni), manca una legge sulla durata del maestrale!
Per evidenziare questa particolare situazione, monitorerò la direzione dei venti al passare della prossima perturbazione... e vedremo se la regola dei 3 giorni, in realtà non si tramuti nella regola de "1 giorno" oppure "2 giorni" oppure "3 giorni" oppure "5 giorni" oppure "6 giorni" oppure "7 giorni"... insomma la regola per cui il maestrale dura quanto vuol durare, in barba a ciò che la gente vuol dire.
Il vento manterrà da NW per 3 giorni? Questo grafico relativo alla stagione meteorologica di Giovinazzo ci dirà se tutto ciò è vero o no! A presto!

martedì 7 settembre 2010

Analisi 07-09-2010

La giornata di ieri è trascorsa tranquillamente, senza grossi sussulti meteorologici degni di nota.
Le temperature gradevoli stanno rendendo piacevoli queste prime giornate settembrine: nella notte la temperatura non è scesa, attestandosi attorno ai 25°C (minima di 24.6°).

Oggi i venti stanno volgendo dai quadranti meridionali per l'approssimarsi della prima depressione "atlantica" (di provenienza dall'Oceano Atlantico) che, se ben posta come in questa occasione, è in grado di assicurare piogge su grandissima parte dell'Italia: sono proprio queste configurazioni a far assaporare quel profumo di autunno che dopo mesi di caldo e siccità, molti desiderano. Stamattina i venti erano ancora deboli nord-orientali (come negli ultimi giorni) e la temperatura si è mantenuta attorno ai 25°C; dopo mezzogiorno però i venti sono cambiati (direttrice meridionale) e le temperature sono salite fino a toccare i 31°C.

Per domani tempo in progressivo peggioramento: bello al mattino e nubi nel primo pomeriggio. Poi, dopo una breve pausa, nuvole più intense dalla sera. Possibili piogge solo dalla serata.

Ma perchè il cattivo tempo (depressioni) è anticipato quasi sempre dallo scirocco?
In linea generale alle alte quote, il vento dominante (per effetto della rotazione terrestre) è diretto da ovest verso est: sono le cosiddette correnti occidentali o westerly. Questi venti tirerebbero dritto da una parte all'altra del globo, sempre da ovest verso est, ma... quando incontrano degli ostacoli (ad esempio le catene montuose) tendono ad aggirarle, creando delle onde via via più accentuate che possono partire vicino ai poli e scendere verso l'equatore. Queste onde sono chiamate onde di Rossby.
Quindi: le depressioni in seno a queste correnti occidentali vengono trasportate verso Est... ecco perchè quasi sempre arrivano dall'Atlantico o, comunque, denotano una componente occidentale.
Nella prima figura in alto a sinistra, le correnti occidentali "tirano dritto"; nella seconda figura le correnti occidentali subiscono delle ondulazioni che diventano via via più intense nella terza figura in basso a sinistra. Nella quarta figura, sono evidenziate le zone di alta (A) e bassa pressione (B).

Ma perchè arriva sempre lo scirocco ad annunciarci l'arrivo di queste depressioni?
Molto semplice: si guardi la quarta figura. Le basse pressioni in blu si trovano nelle parti basse delle onde di Rossby e il moto dell'aria è antiorario; diversamente le alte pressioni in rosso, si trovano in cima a queste ondulazioni dove il moto è orario. Questo avviene SEMPRE! Le basse pressioni fanno circolare il vento in senso antiorario mente le alte pressioni in senso orario. Accade quindi che quando una depressione arrivi da ovest, i venti arrivino prima da sud; solo dopo il suo passaggio si "alza il maestrale", o per essere più corretti, il vento gira da mare.
Vediamo un esempio su una carta del tempo reale:
Carta del tempo emisferica: le westerly (correnti occidentali) disegnate in nero vanno da ovest verso est: ma le ondulazioni sono evidenti e generano quei nuclei di bassa pressione e alta pressione. Le alte pressioni sono indicate con i numeretti in bianco più alti, mentre le basse con quelli più piccoli.
La bassa pressione in arrivo da ovest porta vento da sud sulle nostre coste.
La stessa bassa pressione che mercoledi era a ovest dell'italia, ora è ad est ed il moto dei venti (che rimane sempre antiorario) porta ora "vento di mare".

lunedì 6 settembre 2010

Analisi 06-09-2010

Giornata ventilata quella di oggi, con vento dai quadranti nord-orientali.
Ancora un po' di pazienza e domani i venti "gireranno" facendo alzare la temperatura di qualche grado: oggi infatti la temperatura massima si è attestata sui 26°C, contribuendo a rendere più evidente la sensazione di fresco garantita anche dalla presenza del vento.
Qualche temporale si è registrato sulle coste a Nord della Puglia, per effetto di moderate correnti umide e una pressione che stenta a salire in mancanza del blocco azzorriano o africano.
Previsioni: da mercoledi sera tempo in netto peggioramento, ma non si creda che l'estate sia del tutto finita!

domenica 5 settembre 2010

Analisi 05-09-2010

Dopo 2 giorni senza dati, la stazione è tornata On-Line. Purtroppo il software dedicato della de-agostini non da ampie garanzie, così qualche inconveniente sarà sempre da tenere in debito conto. Fortunatamente nulla di eclatante da misurare è accaduto nelle ultime 48 ore, così la stazione torna in rete senza grossi rimpianti. Forse, l'unico è il gust (raffica) di 44.6km/h misurata martedì 31 agosto.

Situazione barica prevista per martedi: un piccolo nucleo depressionario si scaverà all'interno del meiterraneo (cerchietto verde sulla sinistra), apportando la risalita di caldi venti meridionali (due frecce azzurre continue sulla sinistra); successivamente lo spostamento del nucleo di bassa pressione si sposterà verso levante e le correnti tenderanno nuovamente a girare verso i quadranti nord-orientali (frecce azzurre tratteggiate). Lo schema è sostanzialmente identico a quello del peggioramento appena trascorso. E' un caso o no? Nei prossimi giorni vedremo... Stay tuned!
Tornando a noi: si avvicina all'Italia una saccatura atlantica, foriera di piogge di stampo tipicamente autunnale. La depressione che si sposterà da ovest verso est non farà altro che sostituire ai venti settentrionali, altri dai quadranti meridionali, esattamente come nell'ultimo peggioramento. Pertanto fino a martedi come già anticipato, le temperature saranno in leggero ma costante aumento (senza grandi ondate di calore), con cielo da sereno a nuvoloso. Successivamente tempo in peggioramento.

sabato 4 settembre 2010

Analisi 04-09-2010

La giornata di ieri ha visto molte nubi transitare sulle nostre teste, ma poca pioggia: nella nottata altri 3mm si sono aggiunti ai 5mm del pomeriggio. Un accumulo di molto inferiore ai 100mm caduti diffusamente nel salento. Nonostante ciò non si sono registrate particolari situazioni pericolose, nonostante attualmente stia ancora piovendo nella parte meridionale della puglia. Non sono state segnalate grandinate, a dispetto di qualche fulmine.
La giornata fresca e debolmente ventilata di ieri, sarà "bissata" da quella odierna, con ventilazione debole dai quadranti nord-orientali. Il tasso di umidità alto (dovuto alle piogge della nottata) rende l'aria del mattino ancora poco sopportabile, ma nel corso della giornata tutto volgerà per il meglio. Per domenica ancora bel tempo e vento in ulteriore attenuazione, con temperature in aumento almeno fino a martedi, prima di vivere qualche giornata ancora incerta con cielo molto nuvoloso e piogge che insisteranno probabilmente fino al prossimo fine settimana.

venerdì 3 settembre 2010

Analisi 03-09-2010

La giornata appena trascorsa ha visto cielo in gran parte sereno, con temperature in sensibile aumento (con umidità bassa) e ventilazione che si è portata dai quadranti settentrionali a quelli orientali. Nella notte un sistema prefrontale si è avvicinato da sud ovest arrecando una copertura nuvolosa alta e stratificata che non ha fatto altro che livellare la temperatura notturna (mentre l'altra notte siamo scesi fino a 17°C, oggi ci si è attestati con 2°C di minima in più, a 19°C).
Nel frattempo le prime forti piogge hanno colpito la sicilia, la sardegna e, dal mattino, anche la campania tirrenica, apportanto vento da sud, come si può notare ora stesso dai dati trasmessi dalla stazione.
Immagine prelevata dal Sat24 (ore 7:00)
Evoluzione: mentre il sistema continuerà a traslare verso levante, le nuvole cominceranno a prendere consistenza. Molto facilmente si assisterà a temporali che non dovrebbero risultare di forte intensità come nel resto della Puglia meridionale e, difficilmente, saranno grandinigeni per effetto delle correnti in quota. Le zone più colpite risulteranno tarantino e salentino con parziale coinvolgimento del barese.
La protezione civile nel tardo pomeriggio di ieri aveva già diramato l'allerta meteo per queste zone.

giovedì 2 settembre 2010

Analisi 02-09-2010

L'intensa ventilazione dai quadranti settentrionali ci ha lasciato, sostituita gradualmente da vento debole di direzione sud occidentale. La giornata di oggi si presenterà pertanto decisamente più calda rispetto a ieri con temperature che potranno raggiungere i 26-27°C nel corso del primo pomeriggio.
Lasciando scorrere in avanti le lancette dell'orologio, nel corso della giornata di domani, il cielo tenderà via via ad annuvolarsi per poi recapitare temporali che ci interesseranno nel corso della serata e pioggia fino al mattino. Gli accumuli potranno essere anche notevoli e non è escluso che sulla Puglia possa abbattersi qualche vero e proprio fortunale, soprattutto procedendo verso Sud. Quindi attenzione a chi si mette in macchina per raggiungere le coste salentine, brindisine e tarantine per il week-end!
Per domenica temperature in aumento e cielo con qualche nuvoletta che non impedirà di certo una bella giornata al mare!






L'autunno formalmente inizia il 21 settembre, ma da un punto di vista meteorologico è iniziato ieri 1 settembre (come l'inverno inizia il 1 dicembre, la primavera il 1 marzo e l'estate il 1 giugno!). Nel grafico a sinistra si nota l'evoluzione della temperatura media (linea rossa) a 850hpa (ovvero 1500m circa) che tende a scendere dai 15 ai 13°C. Si nota anche il picco di precipitazioni tra venerdi 3 e sabato 4 settembre.

mercoledì 1 settembre 2010

Analisi 01-09-2010

La giornata di ieri è stata caratterizzata da vento forte di provenienza settentrionale e da scarsa nuvolosità: le raffiche hanno raggiunto i 44.6 Km/h (appena la metà delle più forti raffiche di bora a trieste).
Nella nottata una linea d'instabilità si è manifestata attraverso un temporale che ha scaricato, assieme a qualche fulmine, anche 4mm di pioggia che ha segnato il termine di un lungo periodo di assenza di precipitazioni.
L'alta pressione centrata sull'Inghilterra, non riuscirà a chiudere tutte le porte alle infiltrazioni umide.


Nei prossimi giorni il vento continuerà ad attenuarsi (e poi a voltare verso i quadranti meridionali) a seguito dell'allontanamento verso Est del piccolo nucleo freddo che ci ha marginalmente investito. Nel frattempo si avvicinerà da Ovest una nuova perturbazione che potrebbe portare piogge più intense tra venerdì e sabato.