Il vento è rimasto debole, soprattutto attorno alle 22:00, mentre dopo le 23:00 ha cominciato a soffiare in maniera appena più moderata. Vento di direzione variabile fino alle 24:00.
Pressione in risalita a 1013hPa.
Oggi: in nottata, la temperatura ha preso a salire temporaneamente fino alle 01:15 fino a toccare i 25,8°C, per poi calare alla minima giornaliera provvisoria di 23,6°C alle 05:30. Massima provvisoria giornaliera di 26,3°C alle 09:30; in seguito temperatura stabile tra i 24 ed i 25°C.
Il vento, moderato fino alle 05:00 e diretto da NordOvest, si è intensificato a partire dalle 09:30 diventando forte (raffica massima oltre i 45km/h) e disponendosi da Nord o NordEst.
Pressione in aumento verso i 1016hPa; cielo sereno a parte qualche nuvola di passaggio soprattutto al mattino.
L'umidità è calata vistosamente attorno alle 00:30 quando si sono attivati venti più secchi di terra, costringendo la stessa a scendere sotto valori del 60%. Nel resto della mattinata e fino al primo pomeriggio, valori compresi tra il 65% ed il 75%.
Previsione: il cielo rimarrà sereno per i prossimi giorni. Il vento rimarrà sostenuto però domani, mentre da lunedì tenderà a calare di intensità, disponendosi da Est.
Le temperature torneranno a salire a partire da domani.
Ondata di caldo: quando?
La circolazione anticiclonica (lingua rossa) si insinuerà tra le due trottole verdi (nuclei di bassa pressione e cattivo tempo). Ciò significa che dove passerà favorirà un rialzo marcato delle temperature. Le sorti saranno però diverse a seconda che ci si troverà sul bordo alla nostra sinistra, dove saranno più intensi i venti meridionali caldo-umidi, o sul bordo alla nostra destra (Puglia) dove soffieranno venti più freschi da Est.
Per questa ragione, l'ondata di caldo che imperverserà al Nord ed al Centro, sarà più benevola nei nostri confronti!
Nessun commento:
Posta un commento