mercoledì 8 giugno 2011

Analisi 08-06-2011

Oggi: temperatura notturna che è scesa attorno ai 20°C (secondo i dati dell'aereoporto di Palese, essendo la stazione di Giovinazzo off-line stanotte, ed altre nelle vicinanze fuori uso al momento). La minima registrata a Palese è stata per l'appunto di 20°C alle ore 4:20 circa. Dalle 07:00 velocissimo aumento della stessa temperatura che ha toccato ben prima delle 09:00 i 27°C (risalita rapidissima confermata anche dalla stazione di Palese ed in parte Terlizzi). Massima giornaliera di 27,6°C attorno alle 09:30, poi temperatura in lenta discesa anche a causa della copertura nuvolosa e del vento che ha iniziato a girare da Nord (nella notte è risultato tra il debole ed il moderato da SudOvest).
Nel primissimo pomeriggio uno scroscio di pioggia ha causato qualche disagio: quantitativo confermato sia dalla stazione della protezione civile che dalla stazione http://www.meteogiovinazzo.altervista.org/ di 3,6mm.
Durante l'evento meteorico, le raffiche di vento hanno superato i 25km/h e la temperatura è calata di 1°C.
Nel pomeriggio, temperatura sui 25°C; dalle 19:00 calo più sostanziono e temperatura attorno ai 22°C. Vento di nuovo debole da Sud.
Pressione in aumento verso i 1011hPa.

Umidità più contenuta oggi, con valori bassi al mattino, che hanno toccato il 75% solo in serata e tra le 12:30 e la fine dello scroscio di pioggia.

Previsione: domani cielo in gran parte poco nuvoloso, con addensamenti più consistenti dal pomeriggio che potranno dare adito a qualche precipitazione (meno probabile di quanto non fosse oggi). Nonostante venerì il tempo sia previsto in miglioramento, un altro cavo d'onda potrebbe portare sabato qualche altra debole pioggia. Le temperature non risaliranno più attorno ai 30°C probabilmente fino a fine settimana. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali generalmente.

Nessun commento:

Posta un commento