martedì 12 luglio 2011

Analisi 12-07-2011

L'altro ieri (domenica): temperature sopra i 28°C fin quasi a sera, con massima di 29,0°C alle 18:00 circa. Anche in serata, valori oltre i 26°C.
Vento debole, da NordEst nel pomeriggio; molto debole e variabile alla sera.
In un contesto di cielo sereno, pressione in leggero calo verso i 1013hPa.

Umidità in continuo aumento e sopra il 70% all'inizio del pomeriggio, si è portata sull'85% attorno alle 22:30 quando poi è tornata a flettersi e riportarsi su valori appena sotto il 70%.

Ieri (lunedì): temperatura minima sui 22,6°C alle ore 05:30 e sui 28°C circa già attorno alle 08:00! La temperatura è poi salita a toccare nelle città limitrofe i 30°C (probabile che a Giovinazzo non si sia giunti a toccarli, tuttavia) fino alla prima parte del pomeriggio. Dal pomeriggio alla sera, calo limitato con valori in discesa dai 27 ai 26°C.
Venti sempre molto deboli, in rotazione da Nord verso Sud fino alle 13:00 circa (in senso antiorario); poi nuovamente da Sud verso Nord fino a tarda sera, nel senso opposto.
Giornata serena. Pressione stabile sui 1013hPa.

Valori di umidità più alti di quelli del giorno precedente: si è oscillati dal 70% all'85% per buona parte della giornata.

Oggi (martedì): temperatura minima attorno a 23,8°C attorno alle 03:00, poi stazionaria fino al sorgere del sole e 29°C circa già attorno alle 08:30. Anche oggi la stazione è andata off-line, quindi riferendomi ai valori delle città limitrofe, posso sostenere che la temperatura è molto probabilmente andata solo poco oltre i 30°C (nelle ore centrali della giornata, valori sui 30,8°C). Nel pomeriggio temperatura stabile sui 29°C.
Vento debole da NordEst in lenta rotazione verso SudOvest fino alle 11:00 circa; poi sempre debole da Nord.
Pressione in calo verso i 1010hPa. Cielo sereno.

Umidità ancora alta nella notte sopra l'80%; bassa al primo mattino con valori attorno al 55% e fino alle 08:30; valori successivamente attorno al 70% con calo solo attorno tra le 11:00 e le 14:00 sotto il 60%.

Previsione: la depressione che transiterà a Nord delle Alpi e porterà maltempo al Nord, non concederà da noi un po' di respiro (almeno per il momento).
Quindi ci si attende per tutta la settimana, tempo stabile e soleggiato: non ci si aspetta (ad oggi) la possibilità di parziali rinfrescate dovute a temporali fino al termine della settimana.
Le temperature continueranno a risultare elevate almeno fino a venerdì.
Vento debole nei prossimi giorni da Est-SudEst, ma soggetto ai consueti cicli di brezza e comunque piuttosto variabile nel corso della giornata.

Possibile break del caldo?
Al momento le possibilità sono da ricercarsi solo nell'inizio della prossima settimana, quando (pare in maniera ancora piuttosto nebuolsa) che una depressione si incuneerà nel Mediterraneo dalla Liguria: il suo movimento verso Est potrebbe quindi apportare qualche giorno di maestrale e temporale rinfrescante.

Nessun commento:

Posta un commento