venerdì 27 maggio 2011

Analisi 27-05-2011

Oggi: persi circa 4°C dalle 0:00 di stanotte, quando si misuravano ancora 21°C (temperature minime quasi estive): stamattina alle 5:30 minima di 17,3°C (probabilmente definitiva).
Ancora più caldo: alle 8:00 già si è raggiunta la massima definitiva registrata ieri e pari a 23°C. Nonostante la giornata serena, la temperatura ha raggiunto la massima attorno alle alle 9:00 (24,5°C) per poi rimanere attorno ai 23°C fino a pomeriggio inoltrato.
Vento sempre debole, da Sud fino alle prime ore del mattino e da NordEst in seguito.
Pressione in abbassamento dal pomeriggio verso i 1009hPa e umidità relativa attorno al 70%.

Previsione: in serata, aumento della nuvolosità con basso rischio di eventi temporaleschi (anche se per questa notte non si possono escludere sconfinamenti sulla costa di celle temporalesche provenienti dall'entroterra).
Domani la perturbazione che sta lasciando il NordItalia con cospicui quantitativi d'acqua concentrati in poco tempo, farà capolino sulle coste centrali adriatiche, e difficilmente si farà sentire anche da noi. Il suo passaggio sarà segnato da un netto cambio del vento in direzione ed intensità, cui assisteremo più nella giornata di domenica, che sarà più soleggiata ma ventosa per l'appunto.
Domani temperature in leggero aumento o stazionarie, mentre in leggero abbassamento domenica.

Nessun commento:

Posta un commento