Il vento è risultato sempre debole con qualche folata moderata attorno alle 13:00 e poi tra le 19:00 e le 20:00.
Vento da Ovest nella prima parte della giornata, da NordOvest (maestrale) dal primissimo pomeriggio e per tutta la serata.
Umidità ancora elevata oltre l'80% e pressione in netto aumento dai 1003hPa ai 1011hPa.
E' da notare come dalle 09:00 circa alle 13:30, la nostra cittadina sia stata interessata da qualche breve piovasco (appena qualche millimetro l'accumulo, 4,3mm secondo l'osservatorio molfettese) che hanno causato l'abbassamento di temperature come prima segnalato!
Oggi: temperatura notturna in abbassamento dai 13,5°C delle ore 0:00 ai 12,5°C (minima giornaliera temporanea) delle ore 06:00 circa. In seguito la temperatura si è portata attorno ai 15,5°C con vari momenti in cui la stessa ha toccato i 16,5°C. Alle 17:00 circa, temperatura di nuovo in alto fino ai 16,6°C (massima giornaliera).
Vento debole con qualche folata ben più moderata nella notte e al mattino da Ovest; dalle 11:30 vento forte di maestrale con raffiche che hanno raggiunto e superato i 35km/h.
Pressione in ulteriore netto aumento dai 1012hPa ai 1019hPa!
Umidità in netto calo rispetto a ieri con valore medio giornaliero che fin'ora si è attestato al di sotto del 70%.
Previsione: non c'è da sbagliarsi: fino a domenica, tempo bello, sereno e stabile.
Infatti un cuneo di alta pressione tenderà a spostarsi fin verso il Nord Europa, con i massimi pressori (di bel tempo) intorno alla Svezia! Tutto tranquillo quindi?
Pare di no, perchè, a causa della stagione non estiva, l'alta pressione non è ancora forte ed in grado di estendersi su mezza Europa, così, questo suo slancio verso Nord, lascerà proprio il Sud Italia sguarnito della sua protezione. Ne approfitterà una debole depressione sui Balcani a convogliare aria fredda da NordEst su di noi. Il risultato sarà, un vento di maestrale o tramontana, non troppo forte fino a domenica, nonostante il cielo risulterà in gran parte sereno. Le temperature faticheranno a salire.
Nessun commento:
Posta un commento