Ieri: in tarda serata valori attorno ai 6°C, con vento sempre debole da Sud.
Oggi: nella notte ulteriore calo termico con temperatura mattutina che intorno alle 4:30 ha segnato la minima di 4,6°C. Ciò che pare strano è che la stazione abbia misurato poi un aumento drastico della temperatura nell'arco di 30 minuti.
Rivediamo meglio la sequenza:
4,8°C alle 05:17
4,9°C alle 05:22 (temperatura stabile)
5,0°C alle 05:27
5,9°C alle 05:42 (aumento di 2-3 decimi di grado ogni 5 minuti)
6,4°C alle 05:47 (aumento di mezzo grado in 5 minuti)
7,2°C alle 05:52 (aumento di 0,8°C in 5 minuti!!!)
Come spiegarlo?
In parte si può imputare a brezze più intense che hanno rimescolato l'aria e fatto salire la temperatura (tipico); e difatti dalle 05:02 è palese un leggero incremento dell'intensità di vento e raffiche, ma che sia stato sufficiente a far alzare così le temperature? Ipotesi da scartare è il sole: a quell'ora è ancora buio pesto. Ipotesi da vagliare è l'errore di comunicazione tra centralina e computer: ma stamattina la stazione meteorologica dell'aeroporto e di palese, segnavano valori anche più bassi di quelli di Giovinazzo, quindi l'errore è al più del ricevitore (weather underground), dato che Molfetta e Terlizzi segnavano minime di circa 6°C.
Ad ogni modo, la giornata è trascorsa tranquilla, con un leggero vento dai quadranti occidentali e umidità attorno al 73% (con minimo di 67% e massimo di 85%). Massima in trascurabile rialzo rispetto a ieri a 12,3°C.
Previsione: giorni stabili e gradevoli almeno fino a martedì. Temperature stazionarie, prima di un calo più consistente previsto a partire da mercoledì.
Successivamente probabile ritorno del freddo e delle piogge.
Nessun commento:
Posta un commento