mercoledì 5 gennaio 2011

Analisi 05-01-2011

Ieri: temperature stabilizzatesi in serata attorno ai +2°C.

Oggi: nella notte sempre freddo, con cielo da poco a molto nuvoloso; al mattino minima di +1,9°C rilevata a Molfetta, con il cielo ingombrato da nubi alte ma non in grado di permettere la caduta di qualche goccia di pioggia. Umidità relativa attorno al 75%, vento quasi assente e pressione stabile sui 119hPa. La coltre di nubi non ha permesso ai raggi solari di riscaldare il suolo e la temperatura si è mantenuta bassa, riuscendo non con poche difficoltà a superare i 7°C. Giornata quindi dall'aspetto ancora prettamente invernale a discapito di quanto previsto ieri.

Previsione: la nuvolosità attualmente presente è dovuta al passaggio di un fronte perturbato sul settore tirrenico, che apporta sul versante opposto (quello adriatico) sterili nubi. Il "malloppo" nuvoloso deve però ancora passare oltre, quindi per le prossime ore è attesa ancora nuvolosità (non è da escludere qualche pioviggine). Solo a partire dalla serata o dalla notte le nubi si allenteranno, seppure momentaneamente, dato che un altro impulso giungerà da ovest a portare altra nuvolosità senza piogge di rilievo. Quindi ancora nuvole presenti fino a domani con venti sud-occidentali deboli.
Per i prossimi giorni ancora cielo nuvoloso con miglioramento temporaneo per venerdì e infittimento delle nubi probabile per sabato.

Nessun commento:

Posta un commento