giovedì 4 novembre 2010

Analisi 04-11-2010

Ieri: giornata soleggiata, mite di giorno e fresca di sera (minima sotto i 10°C e massima sui 16°C).

Oggi: il cielo si presenta sostanzialmente coperto per effetto di nebbia e foschia "alta". E' evidente che il tutto è collegato alla quantità di pioggia caduta che ha impregnato il terreno: a causa dell'evaporazione, il contenuto di acqua è passato dal terreno all'aria, dove a causa di assenza di vento e dell'alta pressione, ristagna favorendo l'insorgere di questo genere di nebbia.
L'umidità registrata stamattina infatti è molto molto alta: 94% intorno alle 8:00.
D'altro canto anche la pressione, dopo aver toccato i minimi nei giorni scorsi, è risalita velocemente ed ora si attesta attorno ai 1028mb!
Dopo gli intensi venti sciroccali che hanno preannunciato l'arrivo della pioggia, anche il vento si è calmato.

L'umidità presente nell'aria quindi, da un lato non viene dispersa e trasportata lontano per effetto del vento, dall'altro non è trasportata in alto per effetto di moti convettivi che si instaurano quando le temperature sono decisamente più alte di quelle che stiamo vivendo, ed il tutto è anzi soggetto all'azione dell'alta pressione che come un coperchio sopra le nostre teste finisce per tenere nei bassi strati tutta questa quantità d'acqua.

Previsione: fino a domenica cielo sgombro da nubi e assenza di pioggia. Nelle ore più fredde della giornata saranno possibili foschie che non dovrebbero inficiare particolarmente la visibilità per chi viaggia. Temperature che tenderanno a salire nei valori massimi e scendere in quelli minimi.

Nessun commento:

Posta un commento