Dalla serata graduale miglioramento e cielo poco nuvoloso.
Oggi: cielo prevalentemente sereno, con minima mattutina di 9,5°C circa.
Previsione: fino a domenica prevalenza di bel tempo, con temperature gradevoli di giorno e fresco o molto fresco in serata. Assenza di piogge!
Uno sguardo a ieri:
Fortunatamente i fenomeni non sono stati particolarmente intensi come del resto della Puglia salentina, dove in alcune località si sono raggiunti i 220mm! Se pensiamo che la media pluviometrica annuale in Puglia è (a seconda della zona) intorno ai 500-600mm di pioggia, ci rendiamo conto che Giovinazzo ieri ha avuto un quantitativo che grossolanamente equivale ad un decimo di quello di un interno anno. Nel salento ovviamente le cose sono andate anche peggio!
Il periodo di pioggia più intenso si è verificato intorno a mezzogiorno quando nell'arco di un paio d'ore sono stati accumulati più di 25mm di pioggia.
Queste misurazioni sono state effettuate con il pluviometro manuale, dato che da due giorni la stazione non trasmetteva più dati (o se lo faceva erano invalidi): sul perchè non so rispondere: umidità eccessiva, acqua penetrata nei circuiti, tensione, trasmissione, ricezione? Non so rispondere.
Certo è che nel pomeriggio di oggi la stazione è tornata attiva.
Tra le misure errate sono da annoverare i 4,9°C misurati in mattinata e gli 87mm di pioggia registrati ieri.
Il vento continua ad essere indirizzato in direzione opposta a quella reale.
Nessun commento:
Posta un commento