Una nuova stazione meteorologica semi-professionale è entrata a far parte del panorame di Giovinazzo.
Questo blog vorrà essere un primo punto di riferimento per qualche breve riga previsionale, nowcasting, commenti e, perchè no, qualche breve informazione su eventi e dati meteorologici.
La stazione meteorologica comprende:
- pluviometro
- anemoscopio
- anemometro
- termometro
- igrometro
- barometro
- piranometro
La stazione è agganciata al sito weather underground (la stessa presente nelle applicazioni di windows), e tra breve, mi auguro anche alla più grande rete di stazioni meteorologiche presente sul suolo nazionale (meteonetwork).
Più in là è mia intenzione dare qualche informazione circa i vari valori misurati ed altri importanti parametri non visualizzati.
Voglio sottolineare che la stazione meteorologica in possesso (DeAgostini-Meteonetwork) esegue il rilevamento dei dati ogni 5 minuti quando è connessa con PC acceso; ogni ora quando il PC è spento (presumibilmente di notte). Inoltre ancora per qualche giorno il posizionamento non ideale della stessa stazione, non consentirà di ottenere per tutto il giorno dati "ufficiali".
Buon meteo a tutti,
Marco
Ottimo lavoro Marco, da appassionato di meteorologia al momento impossibilitato al montaggio di una bella stazione come la tua (ma comunque dotato di un po' di apparecchiature;) ), ti faccio i miei complimenti.
RispondiEliminaTi ringrazio veramente tanto!
RispondiEliminaPeccato che la stazione della de agostini soffra di innumerevoli pecche difficili da sistemare. Vedi adesso: stazione off-line per effetto del mitico software della Palomar... che rabbia! ^^
Speriamo in meglio... e in bocca al lupo! :D